Gli aspetti benefici dell'olio d'oliva

OliobellezzaL'olio extravergine di oliva è costituito prevalentemente da acidi grassi monoinsaturi, con la presenza in giusta quantità di acido grasso linoleico, polifenoli, vitamina E e beta carotene.

La presenza di questi elementi antiossidanti rende l'olio extravergine particolarmente importante per la nostra salute.

E' stato infatti scientificamente verificato che il suo costante utilizzo favorisce un abbassamento del colesterolo "cattivo" (LDL) ed un contestuale innalzamento di quello "buono" (HDL) aiutando a prevenire le malattie cardiovascolari e l'artereosclerosi.

Perchè l'olio d'oliva fa bene?

  • Perchè contiene acidi grassi insaturi, sostanze di cui il nostro organismo ha bisogno e non è in grado di sintetizzare da solo.
  • Perchè è ricchissimo di protovitamine (in particolare vitamina E) e, specialmente quello vergine, di sostanze antiossidanti.
  • Perchè è provato che una dieta in cui il grasso prevalente è l'olio di oliva previene l'innalzamento del tasso di colesterolo nel sangue e ha un effetto protettivo contro i disturbi dell'apparato cardiocircolatorio, in particolare infarto e trombosi.
  • Perchè studi recenti indicano che una dieta ricca di olio di oliva è protettiva nei confronti di alcuni tipi di tumore e del diabete.
  • Perchè essendo molto saporito, può essere usato in dosi più piccole a tutto vantaggio della linea.
  • Perchè resiste meglio alle alte temperature durante la cottura: per questo è l'olio più adatto alla frittura.

Esperienza & Passione

Agriturismo Biorussi... radici che affondano nell'esperienza e nella passione. Un’emozione che si declina in mille splendide forme, perché possiede tante anime: quella di resort, quella di country house, di agriturismo e di azienda agricola.

seguici fb

instagram

Agriturismo Biorussi

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigando accetti.